Distribuzione alimenti
Il servizio della distribuzione degli alimenti alle famiglie indigenti fu istituito immediatamente dopo la costituzione della nostra associazione (2013) ed è sempre rimasto al centro della nostra attenzione, in quanto percepito da tutti come fondamentale.
Come concepire, infatti, un intervento sul territorio per aiutare chi si trova in difficoltà senza partire dal bisogno primario di nutrirsi adeguatamente, e di fornire quotidianamente cibo ai propri figli?
Fu così che raccogliemmo l’esperienza già maturata da un piccolo nucleo di cittadini volenterosi per affiancarci ad esso e raccoglierne l’eredità.
Ogni mercoledì del mese vengono distribuiti i pacchi alimentari destinati alle famiglie in difficoltà, del Comune di Lamporecchio, italiane o straniere che siano, anche mediante consegna a domicilio, ove necessario.
accesso al servizio
Ii cittadini di Lamporecchio che attraversano un momento difficile possono rivolgersi e chiedere aiuto al Centro di Ascolto o all’assistente sociale.
Commissione alimenti
La Comunità Solidale Lamporecchio ha istituito, per questo servizio, una commissione di cui fanno parte due volontarie del Centro d’Ascolto, le quattro referenti del sevizio distribuzione alimenti, la presidente della CSL e l’assistente sociale di zona.
Questa commissione prende in carico queste famiglie, procedendo, se hanno i requisiti, a farle accedere al servizio Distribuzione Alimenti, monitorando poi costantemente nel tempo, l’evolversi della loro situazione.
In effetti la distribuzione di alimenti non deve essere intesa come un servizio permanente, ma come un sostegno temporaneo, in attesa che la famiglia riesca a recuperare la propria autosufficienza.
sede:
piazza La Marmora, 10
contatti:
353 4631594


sezioni del sito: | chi siamo | storia | cosa facciamo | documenti | in rete con

cslamporecchio2013@gmail.com | comunitasolidale.lamporecchio@pec.it