Società della Salute
Servizi sociali - anticipi economici
Questa possibilità riguarda le persone di Lamporecchio e Larciano che non riescono a pagare le bollette o che hanno subito uno sfratto.
L'accordo è nato perché i servizi sociali non hanno la disponibilità economica immediata, ci sono dei tempi burocratici che impedirebbero di rispondere con tempestività ad una situazione già compromessa.
I servizi sociali poi restituiscono questi anticipi alla CSL che ha così sempre a disposizione un fondo per aiutare altre persone.
Servizi sociali - Commissione alimenti
Come descritto anche nel progetto “distribuzione alimenti”, è stata costituita una commissione con l’assistente sociale per valutare le persone che hanno necessità del pacco alimentare.
Questo servizio mette a disposizione il vantaggio della notevole flessibilità che è propria di un’associazione di volontariato, come la Comunità Solidale, nel fornire risposte a necessità, talvolta anche urgenti, che alcuni contesti sociali delle famiglie più fragili possono manifestare all’Ente pubblico.
Hospice "La limonaia"
La Comunità solidale, con il gruppo dei volontari “Cure palliative”, porta avanti diverse iniziative presso questa sede territoriale dell'Azienda Usl Toscana centro.
L'attività è descritta nella sezione
"Ci prendiamo cura - hospice".